Da buon "inventore pazzo", ogni tanto ho la necessità di pubblicizzare qualche mia trovata. Sono sempre alla ricerca di strumenti che possano attrarre l'attenzione, perchè la pubblicità abbia la massima efficacia.
Nella continua ricerca di strumenti ecosostenibili, qualche tempo fa mi sono informato sulle vele pubblicitarie per biciclette ed ho scoperto che molte vele utilizzate da agenzie pubblicitarie non rispettano il codice della strada, quindi sono a rischio sanzioni e sequestro.
Ho trovato in commercio alcuni modelli di vela per bici, abbastanza economici, ma con due principali problemi, lo spazio espositivo era abbastanza piccolo oltre al fatto che bisognava sostituire un pezzo della bici per poter utilizzare il carrellino.
Mesi fa ho deciso di riprendere l'argomento, cercando di progettare qualcosa di più completo, ovviando ai problemi delle altre vele.
Ecco che è nata la mia versione di vela pubblicitaria per e-bike. Sono alle ultime fasi di test, ma posso dire che soddisfa appieno le mie esigenze ed ha molti più vantaggi delle altre vele.
Parto col dire che un veicolo che deve transitare per strada DEVE rispettare il codice della strada, per evitare spiacevoli inconvenienti. I rimorchi per bicicletta sono ammessi ma:
1) devono caricare massimo 50kg
2) la lunghezza totale di bici+rimorchio non deve superare i 3 metri
3) il rimorchio non deve essere più alto di 1 metro
4) per circolare dopo il tramonto, anche il carrello deve essere dotato di dispositivi atti a renderlo più visibile
E' ovvio che se si vuole utilizzare una normale bicicletta e si vuole rimanere entro i limiti di legge, lo spazio restante per la vela pubblicitaria si riduce parecchio.
Personalmente, oltre ad una mountain-bike possiedo anche un'e-bike (bicicletta elettrica) a bassa potenza (250w - 25k/h quindi legale) che ho sempre trovato comodissima, visto che la trasporto anche nella mia auto utilitaria quando devo fare spostamenti in altri paesi con difficoltà di parcheggio.
Al momento possiedo una bici ZIYOUJIGUANG T18, in passato ho potuto provare altri modelli, ma ritengo che questa abbia il miglior rapporto qualità/prezzo, l'ho pagata 330 euro ed ancora oggi si riesce a trovare a questo prezzo.
Questo tipo di e-bike è l'ideale per essere utilizzata con una vela pubblicitaria, perchè sono abbastanza recenti quindi non molto diffuse e non passano inosservate, sono piccole e ripiegabili, quindi trasportabili in auto e facilmente riponibili in garage/cantina quando non utilizzate. Inoltre il fatto che siano elettriche non guasta, dovendo girare in bici per diverse ore, anche se a bassa velocità e con molte soste (nei pressi di assembramenti di persone).
Ecco che ho potuto progettare e realizzare il mio rimorchio con caratteristiche migliori degli altri:
1) Il rimorchio vela è in alluminio, molto leggero.
2) E' completamente smontabile (si monta/smonta in circa 10 minuti) quindi lo si può trasportare in auto o riporre in garage/cantina/sgabuzzino senza problemi.
3) Possiede un sistema di illuminazione a led, controllato da centralina telecomandata. Di sera è molto visibile ed è veramente difficile che un passante non lo guardi.
4) La tasca porta-stampe in dotazione è grande 166cm x 86cm. Io solitamente ci metto due stampe 164cm x 80cm.
Un altro problema che ho riscontrato, non prettamente inerente il rimorchio vela, è che sono strumenti pubblicitari economici e green ma ancora poco diffusi, quindi un esercente/imprenditore molto spesso non conosce nemmeno l'esistenza di questo mezzo promozionale. Come ovviare?
Con la creazione di un sito internet specializzato, dove chiunque abbia una di queste vele pubblicitarie può offrire la propria disponibilità al lavoro. Insomma un posto dove far incontrare domanda ed offerta, gratuitamente.
Sto lavorando al sito, che sarà disponibile a breve. I punti salienti sono questi:
1) Saranno accettate solo le adesioni di utenti che hanno questo modello di vela pubblicitaria
2) Le iscrizioni saranno a numero limitato, con esclusività di zona. Ogni utente, in fase d'iscrizione, deve dichiarare in quali città potrà offrire il servizio, con un bacino di utenza totale massimo di 100.000 persone. Per ogni singola città ci saranno, al massimo, 3 e-bikers.
3) Anche se il progetto nasce per avviare al lavoro giovani ciclisti, è comunque aperto a tutti. In teoria chiunque, anche un settantenne in pensione che vuole qualche introito in più, può aderire al progetto.
4) Tutti gli aderenti al progetto possono (e sono invitati) a pubblicizzare il progetto come meglio credono. Essendo un progetto a numero chiuso con suddivisioni geografiche ben definite non c'è rischio di farsi concorrenza reciprocamente.
Il sito internet sarà disponibile prossimamente all'indirizzo www.adbike.eu
Il sito internet sarà utile anche alle agenzie pubblicitarie. Ad esempio, potrebbero organizzare per i propri clienti campagne pubblicitarie nei paesi limitrofi, anche con più vele pubblicitarie contemporaneamente ed anche in più paesi vicini, contemporaneamente, senza la necessità di possedere fisicamente le bici e le vele o di doverle trasportare. Dovranno solo accordarsi con i bikers registrati al sito, residenti nei paesi interessati. Alcune agenzie adottano già forme di collaborazione simili con i ragazzi, ad esempio in occasione di volantinaggio nei paesi limitrofi. Alcuni trasportano i ragazzi e i volantini da distribuire nelle varie zone dove fare volantinaggio, altri consegnano solo i volantini ai ragazzi che risiedono già nei paesi interessati alla pubblicità. Inoltre con APP GPS per cellulari è possibile tracciare gli spostamenti e le soste che ha fatto la vela durante il percorso pubblicitario.
Ma quanto costa la vela pubblicitaria ADBIKE e cosa è compreso nel prezzo?
La vela è un prodotto artigianale (non è prodotto industrialmente in serie) e viene realizzato singolarmente. Se c'è qualche piccola miglioria da applicare viene subito eseguita dal pezzo successivo prodotto. Per la realizzazione sono necessari da una settimana ad un mese (dipende dalla disponibilità del materiale e dalla mole di lavoro).
Ho cercato di limitare il prezzo a 350 euro + spedizione tramite corriere (circa 13 euro)
Nel prezzo è compresa la vela, completa di tasca porta-manifesti, un gancio universale da applicare alla bicicletta ed un gancio universale per collegare la vela ad un hoverboard.
Naturalmente nel prezzo è compresa l'adesione gratuita al sito www.adbike.eu Non è obbligatoria ma è un ottimo strumento per trovare nuovi ingaggi lavorativi.
Ogni aggiornamento verrà inserito in questo articolo dedicato al progetto ADBIKE. Se ti servono maggiori informazioni puoi contattarmi all'indirizzo email riportato sotto.