lunedì 26 agosto 2019

MyVirtualBike360: le biciclette virtuali che ci mostrano il bello del mondo... attraverso i video a 360 gradi.

In realtà questo progetto non è proprio una novità... qualche anno fa ho creato un piccolo sito, con l'intento di convogliare i video, realizzati in bicicletta da vari utenti sulle strade del mondo, utilizzando delle normali action-cam. L'intento era quello di rendere più piacevole l'uso di una cyclette (o il tapis roulant), nei mesi invernali, davanti ad una TV che mostrava questi video. Il progetto, che all'epoca si chiamava "My Virtual Bike", lo abbandonai per mancanza di tempo.
Col tempo sono nati vari progetti simili, anche per allenamento professionale dei ciclisti, che mostrano in TV o con un videoproiettore un percorso video virtuale o reale.

NEL FRATTEMPO...
Negli ultimi anni le videocamere a 360° consumer hanno raggiunto una qualità video abbastanza decente, ad un prezzo tutto sommato abbordabile. La realtà virtuale viene utilizzate in sempre più settori, non solo più ludici ma anche professionali.
E' così che mi è venuto in mente di riprendere il mi vecchio progetto "My Virtual Bike" donandogli una marcia in più (sempre per rimanere in tema ciclistico 😀).


Oramai è un dato di fatto, usare la bicicletta per fare movimento è una cosa utile a qualsiasi età. Purtroppo non è sempre possibile uscire, magari grazie al cattivo tempo o per la mancanza di tempo durante la giornata. Un'ottima alternativa è sempre stata la cyclette... l'unico vero inconveniente è uno: è mostruosamente noiosa (idem per il tapis roulant). Stando chiusi in una stanza, il nostro cervello non viene stimolato da nuove cose da guardare, come succede con la bicicletta vera.
Allo stesso tempo, i video a 360 gradi sono sempre piacevoli da guardare, maggiormente quando mostrano posti a noi sconosciuti.
Quindi perchè non fondere le due cose... video a 360 gradi da guardare in cyclette a casa, simulando giri in bicicletta in qualsiasi parte del mondo. Sarebbe bello usare la cyclette ogni sera "girando virtualmente" un paese nuovo al giorno.
Ecco che nasce il progetto "My Virtual Bike 360". Mi auguro che piaccia!

COME FUNZIONA?
E' un servizio gratuito. Ci sono due tipologie di utenti del sito: chi crea contenuti video a 360° (chiamiamoli collaboratori) e chi li visualizza.
I collaboratori creano un video e lo caricano sul proprio account Youtube, poi registrano i dati del video sul sito www.myvirtualbike360.com, in modo che gli altri utenti possano raggiungere facilmente il video realizzato.

SPORT E TURISMO ALLO STESSO TEMPO...
Questo tipo di servizio è utile a chi utilizza la cyclette (o il tapis roulant) guardando i video, ma anche ai collaboratori, perchè il video rimane sempre una forma di promozione turistica del proprio territorio, cosa che può risultare utile al turismo locale.
Inoltre, mostrare le bellezze del territorio sicuramente sprona l'utenza ad utilizzare più spesso la bicicletta, nel mondo reale, non solo la cyclette a casa.

COME DEVONO ESSERE REALIZZATI I VIDEO?
- Naturalmente verranno accettati solo video a 360°
- Il video deve avere una risoluzione minima di 4k.
- Il video deve durare almeno 10 minuti.
- Il video non deve contenere sottofondo musicale, ma solo i rumori reali del luogo.
- No video-selfie. E' fortemente consigliato usare un giubetto con apposito supporto cam. Ai fruitori del sito non interessa guardare le facce dei ciclisti ma il territorio circostante.
- Il titolo del video caricato su Youtube deve essere assolutamente tipo: "MyVirtualBike360.com - Giro nel bosco", cioè la prima parte del titolo deve essere "MyVirtualBike360.com -" e poi contenere una descrizione del luogo.
- Dopo aver caricato il video su Youtube, compilare la scheda di inserimento sul sito, inserendo il link al video, nome utente, luogo in cui è stato realizzato il video, nazione.

Il giubetto porta-cam è acquistabile da Alixpress: https://www.aliexpress.com/item/33011788871.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dMLzlXT o da Amazon: https://www.amazon.it/SHOOT-Custodia-Accessori-Lassemblaggio-Bicicletta/dp/B06XH9VS6C/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=SHOOT+Backpack&qid=1566638669&s=gateway&sr=8-1 oppure da Ebay: https://www.ebay.it/itm/Shoot-Backpack-Quick-Assembly-Guide-Borsa-Sportiva-Per-Gopro-Hero-7-6-5-4-3-Y1C1/312559721331?hash=item48c602db73:g:GvMAAOSwxXZcpdvq

DEMO VIDEO:
Questo è un primo video dimostrativo con l'uso di un giubetto con supporto cam e una Insta One X.



ATTENZIONE:
Il video deve essere realizzato in modo che punti sempre nella direzione in cui si muove il ciclista, non nella direzione geografica. Nel caso della Insta One X, quando si converte il video basta selezionare la spunta "Lock Direction".

----------------------------------------------------------

AGGIORNAMENTI:
27/08/2019
- Il sito internet sarà disponibile a breve, all'indirizzo www.myvirtualbike360.com
- Appena saranno presenti sul sito un po' di video 360° partiranno iniziative promozionali
- A breve sarà pronta ed aggiornata la pagina Facebook dedicata all'iniziativa, raggiungibile qui: https://www.facebook.com/myvirtualbike/  Un "mi piace" è sempre benaccetto.

11/09/2019
- Sul sito internet www.myvirtualbike360.com è stata aggiunta una finestra in cui è possibile avviare una playlist musicale Youtube oppure avviare una webradio



Questa pagina verrà aggiornata con eventuali altre informazioni utili.
Se hai dei dubbi puoi contattarmi all'indirizzo:




Nessun commento:

Posta un commento