mercoledì 30 aprile 2014

Kit luci led auto (luci di cortesia, cromoterapia, luci stroboscopiche)

Un paio di mesi fa ho avuto una richiesta da una persona. Visto il boom delle luci led, voleva personalizzare l'interno dell'auto usando questo tipo di luce.
Esistono in commercio centraline elettroniche che permettono di regolare l'intensità luminosa dei led o il colore di quelli RGB (tre colori miscelati rosso, blu e verde). Il problema è che doveva essere abbastanza piccola, tanto da essere occultata, essere gestita tramite comandi esterni (proprio perchè occultata) ed essere naturalmente alimentata a 12V.
Dopo una bella ricerca sono riuscito a trovare la centralina ideale: piccola, alimentata a 12V, gestita da un telecomando, con memoria (in modo da non doverla reimpostare ad ogni avvio dell'auto) e con 4 programmi strobo (gioco luci a suon di musica).
Ho fatto pilotare dalla centralina 4 strip led RGB del tipo SMD5050 (i più potenti), lunghi 30 cm ognuno, collegando l'alimentazione alle luci dell'auto. Ho posizionato i led nella zona bassa dell'auto in modo da non creare fastidio alla guida. Ricordo, a tal riguardo, che è meglio non eccedere con le luci all'interno dell'auto perchè se si trova qualche agente zelante potrebbe multare tutto ciò che può "recare pregiudizio alla guida del veicolo", come la musica troppo alta o luci troppo intense.
Devo dire che a lavoro finito il risultato è stato migliore delle aspettative. Chi me l'ha commissionato era veramente entusiasta.
Il effetti il progetto è veramente versatile. E' possibile utilizzarlo come normali luci di cortesia, illuminando la parte bassa dell'auto. Con effetto cromoterapia, ci sono 2 programmi fade che variano colore lentamente ed automaticamente, inoltre è possibile utilizzarlo per rendere più accogliente l'abitacolo utilizzando colori caldi (rosso) in inverno e colori freddi (azzurro o verde) d'estate.
La centralina dispone anche di 4 programmi strobo attivati dal suono, i giochi di luci cambiano a ritmo di musica. Avendo una memoria interna, la centralina memorizza l'ultimo programma usato e lo riattiva all'accensione del veicolo, senza il bisogno di usare ogni volta il telecomando.

Ho pensato di proporre tutto il kit a chiunque voglia installarlo in auto, anche se non ha particolari conoscenze di elettronica e senza la necessità di un elettrauto.
Fornisco tutto il materiale (centralina, luci, cavi, connettori) gia preassemblato, saldato ed isolato. Realizzerò a breve un video che mostra come installare il kit in auto.
L'installazione dura circa 2 ore.

Non avendo la possibilità di riprendere il kit installato sulla prima auto, ho replicato l'installazione sulla mia vettura (Fiat Punto II serie). Ecco come appare il kit montato:


Qualche indicazione su come installare il kit in auto:

Nuovo schema di collegamento fili:

12 commenti:

  1. Potrei avere la sua e-mail?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i contatti può usare l'apposito "modulo di contatto" che trova a destra. saluti

      Elimina
  2. Avrei intenzione di acquistare il Kit :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i contatti può usare l'apposito "modulo di contatto" che trova a destra. saluti

      Elimina
    2. potrei sapere almeno il prezzo?

      Elimina
  3. Non riesco a capire come contattarla

    RispondiElimina
  4. Sarei insteressato all'acquisto ma non capisco come contattarla...

    RispondiElimina
  5. Salve vorrei sapere quando costa il duo kit è come acquistare. Grazie

    RispondiElimina
  6. Salve vorrei sapere quando costa il duo kit è come acquistare. Grazie

    RispondiElimina
  7. Salve sarei interessato al kit.
    Come posso contattarla

    RispondiElimina
  8. O bisogno di un número per contactarla gracias

    RispondiElimina