mercoledì 29 marzo 2017

Allarme ottico GSM portatile

Mi è stato commissionato un allarme, che doveva rispettare determinate direttive:
1) segnalare lo stato di allarme attraverso GSM, senza l'utilizzo di SMS per la gestione e molto semplice da utilizzare
2) permettere l'alimentazione con sistema semplice, senza dover spostare/smontare/aprire l'allarme, con batterie di facile reperibilità
3) evitare false segnalazioni di allarme, dovendo essere utilizzando ovunque, anche in luoghi aperti

Viste le richieste, per questo progetto, ho dovuto escludere tutti quei sensori che avrebbero potuto innescare falsi allarmi se utilizzati all'aperto, quindi ho optato per un sensore ottico controllato, che innesca l'allarme se viene sganciata una chiavetta di plastica.

Terminato il progetto ho avuto conferma che le direttive di costruzione sono utili ad un ampio bacino di utenza, quindi ho realizzato un primo video che mostra il progetto e come utilizzarlo.
Sto studiando anche delle varianti al progetto. In caso di miglioramenti utilizzerò questa pagina per la pubblicazione.

Se vuoi una copia esatta di questo modulo di allarme contattami all'indirizzo email riportato sotto.


Primo upgrade del software del modulo di allarme. Adesso il modulo segnala lo stato di allarme a due recapiti telefonici. Ecco come memorizzare i numeri:

CONSUMO/DURATA:
Il dispositivo consuma mediamente 0,12Ah - 5V.
I risultati dei primi test, con un power bank composto da una sola batteria litio 18650 (foto sotto), il modulo rimane alimentato per 28 ore. Con un power bank più grande (da 3-4 batterie 18650) potrebbe durare fino a 5 giorni.
Per conteggiare quanto durerà approssimativamente un power bank, basta fare un semplice conteggio. Se, ad esempio, utilizziamo un power bank da 5000mAh (ammesso che siano realmente 5000, perchè alcuni power bank cinesi ne dichiarano anche il doppio), basta fare 5000/120=41,6 cioè durerà più di 41 ore.






Nessun commento:

Posta un commento