venerdì 10 febbraio 2017

Turntable fotografico automatico (pilotato attraverso bluetooth)

Anche questo progetto nasce da un'esigenza personale.
Mi hanno commissionato la realizzazione di 40 fotografie di oggetti a 360 gradi (360 spin foto) e visto che per la realizzazione di un singolo oggetto sono necessarie parecchie foto (anche più di 100), mi sono deciso a mettere in pratica un progetto che avevo in mente oramai da qualche anno.
Si tratta di un turntable automatico che comanda lo scatto remoto di una reflex. In questo modo tutto il processo di posizionamento e di scatto degli oggetti, che normalmente dura ore, è totalmente automatizzato.
Il turntable è comandabile da qualsiasi dispositivo informatico con bluetooth (smartphone, pc, tablet, smartwatch ecc) è sufficiente installare un'utility che invii dei comandi sulla porta seriale simulata dal collegamento bluetooth.
Questo è un video che ho condiviso sul mio canale Youtube che mostra la prima versione del turntable:



Ho realizzato due nuovi video che mostrano l'utilità del turntable automatico nella realizzazione delle fotografie a 360 gradi (360 spin foto) e nella scansione di oggetti 3D (ricreati da normali fotografie).
Questa versione del turntable è leggermente differente dal progetto iniziale.




CLICCA QUI per vedere un esempio pubblicato su internet della fotografia 360 gradi realizzata nel video precedente.




Le app gratuite che utilizzo per trasmettere i comandi attraverso la porta seriale (simulata dal bluetooth) sono:
- AccessPort di SUDT per Windows (http://www.sudt.com/en/ap/index.html)
- Bluetooth Serial Controller per Android (https://play.google.com/store/apps/details?id=nextprototypes.BTSerialController)

Ci sono tante altre utility gratuite che permettono la trasmissione seriale, anche per Linux, Mac ecc.
A quanto pare per gli Iphone dovrebbe andare bene l'utility gratuita LightBlue (https://www.youtube.com/watch?v=ksJs3Yb6Lp4 - https://www.youtube.com/watch?v=vXfnawc8XeM), ma non ho avuto modo di testarla.
Hai provato altre utility seriali (che funzionano bene con moduli Bluetooth HC-05 o HC-06)?
Comunicami i nomi ed il sistema operativo, le inserirò in lista. Grazie

SE VUOI UNA COPIA DEL TURNTABLE CONTATTAMI ALL'INDIRIZZO EMAIL RIPORTATO SOTTO


 VERSIONE DEFINITIVA (Marzo 2017)







COSA FORNISCO:
Il turntable, completo di alimentatore 12V.

COSA TI DEVI PROCURARE:
Il cavetto di scatto remoto per la tua macchina fotografica. Da un lato deve avere il connettore per la tua macchina, dall'altro un jack. Se il jack è da 2,5mm, procurati un adattatore da 2,5mm a 3,5mm (quelli che si usano per le cuffie stereo), perchè il connettore del turntable è da 3,5mm.
Qualche esempio preso a caso:
http://www.ebay.it/itm/Hama-DCCSystem-Canon-N3-Shutter-Remote-Release-Connection-Cable-00005205-/141942627281?hash=item210c709bd1:g:P7cAAOSwxp9W7-iS

http://www.ebay.it/itm/Hama-DCCSystem-Sony-SO-2-Pin-Shutter-Remote-Release-Connection-Cable-00005212-/131780600875?hash=item1eaebc642b:g:PTwAAOSwhDdXDtvo
http://www.ebay.it/itm/Hama-DCCSystem-Nikon-DC2-Pin-Shutter-Remote-Release-Connection-Cable-00005208-/131780600890?hash=item1eaebc643a:g:iRUAAOSwiYFXDtvp

OPZIONALMENTE:
Una batteria da 12volt con connettore maschio standard (2.1mm x 5.5mm - positivo centrale)

DIMENSIONI TURNTABLE:
Diametro 50cm
Altezza totale 8,5cm
Sollevamento da terra della base (tre piedi) 4cm
Peso totale 4,2Kg
Peso sopportabile oltre i 5Kg
I due piatti (base in legno e rotante in plexiglass) sono smontabili (incastro)

MODALITA' D'USO:
Il turntable è comandato attraverso bluetooth, da qualsiasi dispositivo riesca ad inviare comandi seriali attraverso bluetooth.
Come tutti i dispositivi bluetooth, solo la prima volta deve essere associato al dispositivo che lo comanderà. Avviare la ricerca con il turntable aliemntato, verrà trovato un dispositivo con nome "TURNTABLE", inserire la password 1234 (oppure 0000).
Una volta associato, il computer (o tablet o smartphone) vedrà una nuova porta seriale. Utilizzare una qualsiasi APP gratuita che sia in grado di inviare comanti attraverso le porte seriali (leggi la lista più in alto).
Collegare la reflex al turntable attraverso il cavetto remoto.
Inviare il comando n seguito da tre numeri per indicare al turntable quanti scatti dovrà fare per l'intero giro, ad esempio con n030 farà 30 scatti, con n120 farà 120 scatti, con n006 farà 6 scatti ecc.


Test con 10Kg di peso:





Nessun commento:

Posta un commento