Ho realizzato un supporto in ferro per tentare di usare il gimbal come una sorta di steadycam elettronico. Ci ho messo anche un supporto per il cellulare, visto che la Gopro può essere gestita via wifi.
Un tradizionale steadycam meccanico smorza i movimenti involontari su tutti i 3 assi, mentre un gimbal per elicottero solo su 2 assi.
Ho fatto il primo test video (che condivido qui sotto) che è risultato insufficiente. Per meglio dire, il gimbal lavora bene, gli spostamenti involontari sugli assi X e Y vengono ammortizzati abbastanza bene, il problema sono gli spostamenti sull'asse Z (rotazioni a destra e sinistra) che, non essendo dotato di terzo motore per quest'asse, risultano visibilissimi.
L'unica prova che posso fare è di realizzare un nuovo supporto ad U facendo combaciare l'asse Z del pugno della mano con l'asse Z della Gopro, nella speranza che il movimento risulti meno evidente. Altrimenti risulterà impossibile utilizzare un gimbal a 2 assi come steadycam.
Alla prossima...
Controllare il gimbal con dei potenziometri pwm esterni:
https://www.youtube.com/watch?v=TFh9o40ez2s
RispondiEliminaNon so cosa significa questo link. Si tratta di due pianeti differenti come metodo, tecnologia e risultati. O si tratta solo di spam?
EliminaSaluti
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00LSOOCEC/ref=mp_s_a_1_5?qid=1438950321&sr=8-5&pi=AC_SX110_SY165_QL70&keywords=Gimbal+Gopro&dpPl=1&dpID=41y4wmxWbpL&ref=plSrch
RispondiEliminaQuesto va bene per realizzare il tuo progetto?
Si, va bene ma conviene spendere qualcosa in più per comprarne uno a 3 assi che va meglio. Io l'anno scorso ho venduto il mio gimbal 2 assi e ne ho comprato uno a 3.
EliminaCiao
mi mandi il link dove hai acquistato la scheda dei potenziometri... ti irngrazio
RispondiElimina