venerdì 14 marzo 2014

Corso di fotografia: Lezione 1 - "Impariamo a firmare le foto"

Questa è una cosa che mi diverte ogni volta... e mi è capitata varie volte :)
Non mi reputo un fotografo perchè ho conosciuto i veri fotografi, sono un appassionato di video e fotografia da parecchi anni. Qualche mia conoscenza è al corrente di questa mia passione, così è capitato che mi ha mostrato alcuni lavori fotografici. Alcuni sono alle prime armi, altri si reputano veri e propri fotografi. Entrambi hanno in comune una cosa: sembra che abbiano seguito lo stesso corso di fotografia.
Lezione numero uno: Imparare a firmare le fotografie. Sembra che una cosa fondamentale da fare sia quella di apporre sulla foto il proprio nome, anche se lo scatto è orrendo e privo di ogni nozione di base. Alcuni, per sembrare ancora più fichi, ci scrivono Photographer o Ph (abbreviazione), in inglese :D
Mi sento tremendamente in imbarazzo a dover far notare certi aspetti così elementari che spesso evito di commentare gli scatti.
Altro errore comune è fare un massiccio uso dei filtri di Photoshop per fare (a casaccio) diverse varianti della stessa foto. E poi le propongono tutte... come per dire "scegli l'opera d'arte che più ti piace". Hihihihihi... Ma dai... Ma non si può...
E come se un muratore mischiasse diverse volte cemento, mattoni e sabbia fino a quando non gli riesce una cosa simile ad una casa. Oppure un pittore lanciasse i colori sulle tele fino a quando non gli riesce una cosa guardabile.
E' una cosa abbastanza elementare che non ci sarebbe bisogno di spiegarla. Photoshop ed affini sono strumenti che servono a realizzare il progetto che l'artista ha in mente.
Nello stesso modo il muratore deve avere ben chiaro in mente quello che vuole realizzare e quindi scegliere gli strumenti ed i metodi più idonei al raggiungimento del progetto.
Se fai diverse varianti della stessa foto e ci metti pure la tua firma non fai altro che far sapere a tutti che non sei un fotografo... poco ma sicuro!
La strada più giusta da percorrere dovrebbe essere: STUDIARE, SCATTARE, FARSI GIUDICARE (soprattutto dai professionisti), CORREGGERE GLI ERRORI e quando si assume qualcosa di simile ad un proprio stile FIRMARE le foto.
Per quello che ho imparato, in ambito artistico (in generale) solo i grandissimi artisti possono permettersi il lusso di creare una "cagata" e metterci un firma sopra per trasformarla in un opera d'arte.
Se invece un pinco pallino qualsiasi crea una "cagata" e ci mette la firma, rimarrà sempre una "cagata" con la firma. L'unica differenza è che si saprà in giro chi ha fatto quella "cagata".
A buon intenditore poche parole ;)


Nessun commento:

Posta un commento