martedì 28 gennaio 2014

Assicurazioni in Italia... sempre peggio!

Ho gia una bassissima considerazione delle assicurazioni in Italia, infatti è meglio che non definisca la categoria perchè offenderei qualcuno!
Come in altre situazioni italiane, liberalizzando il mercato, si è creato un evidentissimo "cartello", a solo discapito degli assicurati.
I governanti, come al solito, sono troppo occupati a salvaguardare il proprio bottino per interessarsi al fenomeno, e poi perchè schierarsi contro lobby così influenti??????
Come tanti di noi potrei raccontare decine di episodi assurdi sulle assicurazioni, ma mi limito solo all'ultimo.
Adesso sono assicurato con Groupama di Terlizzi.
Dovendo cambiare auto, ho scoperto che del veicolo che mi piacerebbe acquistare esiste la stessa motorizzazione con due potenze differenti. A fronte di una potenza maggiore volevo capire se convenisse avere più spese (bollo e assicurazione) così ho mandato un'email con una richiesta al mio assicuratore per conoscere la differenza del premio assicurativo. Dopo alcune ore, non avendo avuto risposta ho telefonato ed ho conosciuto l'ennesima assurdità: per avere un preventivo di assicurazione non basta conoscere tutti i dati dell'assicurato oltre al modello, cilindrata, anno e potenza del veicolo. Serve fotocopia del libretto dell'auto SOLO PER AVERE UN PREVENTIVO.
In poche parole, per decidere quale tipo di motorizzazione scegliere, dovrei girare per i rivenditori, trovare le auto in vendita per ogni motorizzazione (indipendentemente dallo stato dell'auto), chiedere copia dei libretti di ognuna da inviare all'assicurazione, per poi decidere quale tipo di auto cercare per l'acquisto.
Siamo nel 2014, i servizi informativi sono on-demand, in tempo reale e un assicuratore è in grado di fare un preventivo al computer in 2 minuti. Nonostante questo dovrei perdere ore del mio tempo solo per avere un'informazione... COMPLIMENTI!!!!
Non penso di sbagliare se confermo, per l'ennesima volta, che le assicurazioni in Italia fanno solo i c...i propri... e noi paghiamo (SALATO).
Meditiamo...

     

Nessun commento:

Posta un commento