domenica 15 dicembre 2013

Stativo motorizzato per riprese e fotografia 360° (virtual tour)

Un breve post per presentare il mio stativo motorizzato, per riprese e fotografie... da un nuovo punto di vista ;)
Visto che ogni volta che lo utilizzo desta l'interesse di qualcuno, ho deciso di spiegarne le funzionalità; potrebbe risultare un utile spunto per chi volesse realizzarne uno simile.
Mesi fa è nata l'esigenza di realizzare delle fotografie a 360° per un agriturismo, i cosiddetti "Virtual Tour", che permettono a chi le guarda di "muoversi" nella fotografia.
Queste si realizzano fondendo fra loro decine di normali fotografie, fino a ricreare l'ambiente in cui sono state scattate, in un'unica immagine a 360°.
Utilizzando un normale cavalletto non sempre si riesce a cogliere la migliore visione dell'ambiente circostante, così ho deciso di realizzare uno stativo abbastanza alto, che mi permettesse di poter regolare l'angolo di ripresa dal basso, quindi motorizzato a distanza.
Il risultato è un supporto alto quasi 3,5 metri che mi permette un angolo di ripresa molto più interessante.
Risulta utile non solo per le fotografie a 360° ma anche per scatti e riprese video in ambienti dove c'è gente, a quell'altezza si va oltre la testa della gente.

Qui sotto qualche scatto realizzato da un amico:

Qui sotto ho riprodotto la stessa fotografia 360° realizzata da un'azienda specializzata in virtual tour (www.italiavirtualtour.it). Si tratta di Piazza Bovio a Ruvo di Puglia.
E' stato utilizzato un normale cavalletto ad altezza d'uomo. Qui il link: http://www.italiavirtualtour.it/dettaglio.php?id=94263

Questo invece è la foto 360° che ho realizzato io:
Si può interagire con la foto cliccando direttamente nella foto oppure usando i tasti posti in basso.








Nessun commento:

Posta un commento