sabato 3 novembre 2012

RIUTILIZZARE VECCHI COMPUTER E' POSSIBILE

Non tutti sanno che oramai l'elettrodomestico più usato in casa è il computer. Come in molte zone del mondo più evolute, anche in Italia, sta diventando un grosso problema il cattivo smaltimento dei rifiuti informatici, che molto spesso sono semplicemente computer funzionanti diventati obsoleti per l'utilizzo con gli odierni software.
Con un pò di impegno diventa fattibile il riuso di queste attrezzature, col fine di farle diventare spazzatura più tardi possibile e solo quando veramente guaste.
Personalmente mi impegno da diversi mesi a creare progetti che possano riutilizzare tali attrezzature. Un uso possibile è quello di totem informativo. Sto realizzando software che si interfacciano ad internet, prelevano informazioni e le mostrano a video. Ottimizzando il codice è possibile realizzare programmi leggeri che possono essere utilizzati persino su vecchi Pentium III.
I miei progetti www.bariaffari.it - www.viculum.it - www.loregalomanonlobutto.it dispongono tutti di software che possono essere utilizzati su vecchi PC. Questo naturalmente è solo uno dei modi di riutilizzarli, impegnandosi un pò potremmo evitare tonnellate di immondizia pericolosa, rendendoli ancora oggetti utili.

http://punto-informatico.it/1785348/PI/News/rifiuti-hi-tech-soffocano-futuro.aspx





Nessun commento:

Posta un commento