Spinti da questi sentimenti, anche noi di VideoCasaItalia volevamo contribuire ad alimentare la ripartenza, in qualcosa che più si avvicina a quello di cui ci occupiamo. Noi realizziamo video immobiliari quindi perché non presentare il bello del “made in Italy” in ambito arredamento e design?
Ed ecco che nasce un canale specifico, suddiviso per province italiane, che permette di mostrare le ultime novità in fatto di arredo. Un progetto sperimentale che si servirà delle più potenti piattaforme informatiche, Youtube, Facebook, Google Maps Street View.
Lo strumento di divulgazione più diffuso oggi è sicuramente il video. Ogni giorno vengono guardati miliardi di video in tutto il mondo, disponibili 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Oramai siti internet come Youtube, Facebook, Tiktok e tanti altri fanno una fortuna, proprio sfruttando la diffusione virale dei video.
Quindi perché non sfruttare questo strumento multimediale per diffondere le ultime tendenze in fatto di arredo? L’altro lato della medaglia è che qualsiasi video inserito nell’immenso calderone di miliardi di altri video rischia di perdersi nel nulla. Ecco che diventa importante realizzare canali appositi dove l’utenza può trovare video specifici sull’argomento. Il compito che si prefigge “Nuove Proposte Arredo” è proprio questo.
L’idea è quella di sfruttare le piattaforme più utilizzate da un’utenza adulta per cercare, informare e fidelizzare potenziali nuovi clienti.
DIGITALE O CARTACEO?
Da decenni siamo abituati a vedere piccoli libricini promozionali dei mobilifici, ma sono sempre meno diffusi.
Perché? E quali sono i pro e contro paragonati ad una diffusione “digitale”?
I libricini promozionali hanno sempre avuto un costo molto elevato, ecco perché sono sempre stati a solo appannaggio dei grandi mobilifici. Ma al di là dell’aspetto economico, hanno un grosso impatto ambientale data l’enorme quantità di carta necessaria e l’inquinamento prodotto per la distribuzione e lo smaltimento.
Inoltre un volantino cartaceo non può diventare “virale”, cioè non può autoriprodursi e diffondersi in maniera esponenziale. Un libricino cartaceo non è multimediale, cioè non coinvolge più sensi mentre un video contiene anche informazioni audio e musica di sottofondo che lo rendono più piacevole.
Un prodotto digitale è molto più veloce nella diffusione, in poche ore può raggiungere anche migliaia di persone, un prodotto cartaceo deve essere stampato, trasportato e diffuso, operazioni che comportano alcuni giorni.
Un prodotto digitale è sempre consultabile attraverso il nostro smartphone, ovunque ci troviamo.
L’unico “pro” di un classico libricino pubblicitario è che dovrà per forza entrare a contatto con una persona, anche solo per essere preso dalla propria buca delle lettere ed essere buttato.
CHI GESTISCE “NUOVE PROPOSTE ARREDO”?
L’idea nasce dal sottoscritto, Gadaleta Massimiliano, residente a Ruvo di Puglia. Mi occupo da anni di informatica e multimedia. Sono un fotografo certificato Google Maps Street View.
Gestisco questo blog ed un canale Youtube personale: https://youtube.com/user/mgadaleta
L’idea è quella di coinvolgere nel progetto anche altri operatori VR360 (Realtà Virtuale a 360°) che vorranno collaborare sull’intero territorio italiano.
CHE STRUMENTI VENGONO UTILIZZATI PER LA PROMOZIONE?
Vengono utilizzati video e fotografie, sia in formato classico che in tecnologia VR360 (360 gradi).
I video, composti da scatti fotografici tradizioni a due dimensioni, vengono montati e pubblicati sul canale Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCqlw4s8sbaOnjfJQ4TM0oGA) e nella pagina Facebook dedicata al progetto (https://www.facebook.com/Nuove-Proposte-Arredo-Italy-Furniture-102861922032750).
I video VR360 vengono composti utilizzando scatti fotografici a 360 gradi. In questo tipo di video è possibile ruotare lo sguardo a 360 gradi, come se si fosse fisicamente nell’ambiente ripreso. Anche questi video vengono pubblicati sia sul canale Youtube che nella pagina Facebook.
Inoltre gli scatti fotografici VR360 vengono utilizzati per comporre un “virtual tour” che viene pubblicato su Google Maps Street View. Ad esempio, questo è un virtual tour di un negozio pubblicato su Google Maps Street View: https://goo.gl/maps/rQndcFhMAdWav8gz7
DOVE TROVO I VIDEO DI “NUOVE PROPOSTE ARREDO”?
- Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCqlw4s8sbaOnjfJQ4TM0oGA
- Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Nuove-Proposte-Arredo-Italy-Furniture-102861922032750
- Google Maps Street View: ogni negozio è presente sulla mappa di Google
A CHI E’ RIVOLTO “NUOVE PROPOSTE ARREDO”?
Il progetto è rivolto a negozi, aziende e professionisti che operano nel settore arredo, interni ed esterni.
QUANTO COSTA AD UN ESERCENTE PUBBLICARE LE PROPRIE PROPOSTE DI ARREDO?
Essendo un nuovo progetto, ci vorrà un po’ di tempo fino a quando tutti i canali andranno a pieno regime. Ecco che per il primo anno, sperimentale, adotteremo solo una politica di copertura delle spese vive, diverse in base al servizio richiesto. Ecco come:
1) per la realizzazione (e pubblicazione) del video composto da fotografie tradizionali chiediamo una semplice donazione Paypal a discrezione dell’inserzionista
2) per la realizzazione (e pubblicazione) del video VR360 (compreso Virtual Tour Google Maps), se le fotografie a 360 gradi vengono fornite dall’inserzionista, chiediamo una semplice donazione Paypal a discrezione del richiedente
3) per la realizzazione (e pubblicazione) del video VR360 (compreso Virtual Tour Google Maps), se le fotografie a 360 gradi verranno eseguite dal sottoscritto (solo per le provincie di BA e BAT) verrà chiesto un contributo di 3 euro a fotografia 360° realizzata.
NORMALMENTE, CHE VALORE HA IL SERVIZIO OFFERTO?
Non tutti rendono pubblici i listini.
Fino ad ora non ho trovato su internet listini che comprendono tutti i servizi offerti dal progetto “NUOVE PROPOSTE ARREDO”, ma ci si può fare un’idea per il solo Virtual Tour Google Maps Street View. Qui sotto alcuni link presi a caso da internet:
https://www.360virtualtours.it/google-costi-listino-prezzi.html
https://www.virtual-tour-foto360.marcopuglieseph.com/prezzo-virtual-tour-360/
https://carmelomeo.it/price.html
http://www.panorama360.it/index.php?pagina=listino
https://www.iconsult360.com/prezzi-virtual-tour-360-hd/
https://www.tutorcomunicazione.com/quanto-costa-un-virtual-tour-google/
http://www.ivirtualphoto.com/listino.htm
https://www.aprileporte.it/virtual-tour-google-costi-faq-domande-frequenti/
https://www.arvis.it/prezzi-virtual-tour-foto/
COME FA UN ESERCENTE AD ADERIRE E A PUBBLICARE LE PROPRIE PROPOSTE DI ARREDO?
Può contattarmi all’indirizzo email presente più in basso. Allo stesso indirizzo può inviare tutto il materiale necessario. Nello specifico:
1) Nel caso si desideri un video composto da fotografie tradizionali a due dimensioni, dovrà inviare le immagini (minimo 30, massimo 60 foto, di buona qualità, ad una risoluzione minima di 1920x1080 pixel), un testo (opzionale) di max 50 parole che descrive le immagini mostrate, questo verrà letto ed inserito nel video come voce fuori campo. Inoltre serve l’indirizzo completo ed i dati di contatto che verranno inseriti al termine del video e nella descrizione dello stesso.
2) Nel caso si desideri un video con foto VR360 ed un Virtual Tour Google, dovrà inviare le immagini a 360 gradi (minimo 30, massimo 60 foto, di buona qualità, ad una risoluzione minima di 4K), un testo (opzionale) di max 50 parole che descrive le immagini mostrate, questo verrà letto ed inserito nel video come voce fuori campo. Inoltre serve l’indirizzo completo ed i dati di contatto che verranno inseriti al termine del video e nella descrizione dello stesso.
N.B. Le immagini dovranno già essere pronte per la pubblicazione, cioè eventualmente ritoccate e con grafiche e testi.
COME FARE LA DONAZIONE PER IL SOSTENTAMENTO DEL PROGETTO?
E’ possibile utilizzare Paypal, attraverso questo link: https://paypal.me/MassimilianoGadaleta?locale.x=it_IT
Per altre forme di donazione contattami tramite email. Grazie
SI PREGA DI FARE SEMPRE RIFERIMENTO A QUESTA PAGINA PER OGNI AGGIORNAMENTO DEL PROGETTO. GRAZIE.
PILLOLE E AGGIORNAMENTI:
Una delle frasi più note di Steve Jobs è stata "La gente non sa ciò che vuole, finché non glielo fai capire tu". Ancora oggi chiunque si occupi di comunicazione sa quanto sia importante mostrare ed informare l'utenza per potersi ritagliare una propria fetta di mercato. Concetto che ribadisce anche Marco Montemagno nell'ultimo video pubblicato che sostiene che si dovrebbe cavalcare l'onda mostrando al mondo quelle che in Italia siamo capaci di creare. Questo per consolidare il brand "Italia" per i prossimi anni.
--------------
Dov’è possibile trovare la lista dei fotografi
certificati Google Maps Street View?
E' possibile trovare la lista qui: https://www.google.com/intl/it/streetview/business/trusted/
--------------
Nessun commento:
Posta un commento