giovedì 29 aprile 2021

[fai da te] La mia postazione di guida per simulatori... ecco perchè l'ho fatta così

Ho da poco pubblicato un video sul mio canale Youtube relativo alla mia postazione di guida per simulatori. In pochi giorni, dai messaggi e dai commenti ricevuti, ho potuto constatare che molte persone non hanno idea di come sia fatta una postazione di guida e a quali caratteristiche e difetti fare attenzione.
Ho decido di dedicare un post a questo progetto per condividere qualche informazione che può risultare utile a chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di struttura.

Le scelte che ho fatto nel progettare e realizzare la mia postazione non sono nate così, a caso, sono frutto di esperienza ed osservazione maturate in almeno 20 anni di simulatori. Non mi posso certo definire un videogiocatore abituale perché gioco raramente, ma sono tendenzialmente un perfezionista, quindi non amo l’approssimazione. Se mi faccio un giro in auto o in camion, utilizzando un simulatore ad altissima definizione ed utilizzando uno sterzo che mi trasmette i feedback delle asperità del terreno, poi non posso accontentarmi di una struttura di guida che ondeggia o che mi indolenzisca i glutei dopo mezz’ora di gioco.
Parlo di approssimazione perché le postazioni commerciali economiche, che partono da 250 euro a salire, hanno in comune alcuni difetti, molto grossolani, che le allontanano molto da quello che dovrebbe essere un’esperienza di guida simile a quella di un’auto.


Nel mio progetto volevo che fosse integrato anche il supporto per il monitor, come in qualsiasi postazione guida professionale che si rispetti, ma soprattutto non doveva avere alcuni difetti che avevo già riscontrato in alcune altre postazioni:
1) doveva essere robusta e non oscillare ad ogni sterzata, come invece fanno molte delle postazioni entry-level
2) doveva essere completamente regolabile per adattarsi a corporature e stili di guida differenti
3) doveva avere un sedile guida comodo e regolabile, che non desse fastidio come succede spesso nelle postazioni economiche

Il mio primo video del progetto è questo:


Il progetto è nato l’anno scorso, in occasione del primo lockdown, poi non l’ho mai terminato, mettendolo in stand-by. Nel frattempo sono nate idee per degli upgrade che avrebbero prolungato tantissimo il lavoro ed ho sempre rimandato.
Nei giorni seguenti il video ho tinteggiato sia la struttura che i ripiani, per dare alla struttura un aspetto più dignitoso:





Su Youtube è possibile trovare alcuni video che riguardano le postazioni guida entry-level, ma sono quasi tutti in inglese. Non sempre si riesce a capire pregi e difetti dell’oggetto. Ho trovato un video in italiano, di un ragazzino, che fa una recensione di una postazione economica e, senza volerlo, elenca tutti i difetti che ho sempre constatato in questo tipo di postazioni:



Nessun commento:

Posta un commento