Appassionato da tempo di droni, a volte si è reso necessario l'utilizzo di un anemometro portatile per analizzare la velocità del vento.
Da qualche anno esistono in commercio comodi anemometri portatili a batterie, però tutti quanti effettuano misurazioni molto imprecise grazie alla loro struttura.
Gli anemometri fissi, posti principalmente sulle centraline meteorologiche, hanno solitamente tre braccetti con alle estremità delle conchiglie che permettono di "catturare" il vento da qualsiasi direzione, anche se cambia in continuazione.
Questa struttura, solitamente di alluminio, si addice poco ai piccoli anemometri portatili, quindi quasi la totalità dei produttori ha deciso di optare per delle piccole ventoline ingabbiate da un anello plastico protettivo. In questo modo però si è limitata parecchio la funzionalità dell'anemometro stesso perchè, per fare letture veritiere, è obbligatorio tenere sempre lo strumento perpendicolare al vento e ruotarlo al cambiare di direzione.
Per avere letture utili al volo dei radiomodelli è necessario che l'anemometro sia posto più in alto possibile, distante da grandi ostacoli. Personalmente, ho scelto un modello molto economico (UNI-T UT363BT) ma che fa egregiamente il suo dovere. E' dotato di una filettatura standard da 1/4 di pollice per poterlo fissare ad uno stativo ed i dati, oltre ad essere visualizzati sul display, possono essere trasmessi allo smartphone attraverso bluetooth, visualizzati anche sottoforma di grafico.
I modelli più economici leggono solo velocità del vento e temperatura, con quelli professionali è possibile avere anche altre informazioni come umidità, altitudine, pressione atmosferica ecc.
IL MIO PROGETTO:
Per rendere utile lo strumento ho deciso di progettare e realizzare (con la stampa 3D) una sorta di banderuola che ruota sempre a favore del vento.
La banderuola ha un'attacco fotografico standard da 1/4 di pollice e può essere fissata su uno stativo.
Qui sotto fissata ad un'altezza di 4 metri...
Ecco un video dimostrativo dell'anemometro posizionato sulla banderuola:
Oltre al mio modello di anemometro portatile ne esistono altri in commercio (sempre economici), che hanno sia l'attacco da 1/4 di pollice che il bluetooth, come ad esempio il WINTACT WT82B (che non ho mai provato).
Se possiedi un anemometro portatile con filettatura posteriore da 1/4 di pollice e trasmissione bluetooth e vuoi una copia della mia banderuola, contattami all'indirizzo email qui sotto.
P.S. a titolo di informazione: l'anemometro portatile professionale KESTREL 5500 possiede già una banderuola dove montarlo. Il prezzo del kit è di circa 500 euro.
Invece il piccolo WindMate WM350, dal valore di circa 300 euro, possiede una piccola banderuola integrata che serve a segnalare la direzione del vento in modo da poter ruotare l'anemometro (tenuto in mano) per una corretta lettura.
Nessun commento:
Posta un commento