sabato 9 dicembre 2017

Ambiente: "Bacheca Condominiale Virtuale" quanti alberi esattamente ci fa risparmiare?

Ciao.
In questo periodo sto lanciando "Bacheca Condominiale Virtuale", un progetto a cui tengo molto.
Fra le altre cose, si prefigge lo scopo di risparmiare tantissimi alberi che ogni anno vengono distrutti per la produzione di volantini pubblicitari... l'utilizzo più scellerato che facciamo della carta, grazie alla ridottissima vita utile dei volantini pubblicitari.
Mi sono preso la briga di pesare i volantini pubblicitari che ho trovato nella mia cassetta delle lettere, per quantificare con esattezza la carta che potrebbe far risparmiare, nel mio paese, il sistema "Bacheca Condominiale Virtuale".
Ieri, in 365 giorni di calcolo, ho raggiunto un totale di 6,250 Kg. E' probabile che il calcolo sia in difetto rispetto alla media di Ruvo di Puglia, visto che risiedo in una zona abbastanza periferica.
Considerando che in una cittadina come Ruvo di Puglia, non essendo molto grande, può bastare un volantinaggio che va da 5.000 a 10.000 pezzi, posso calcolare che ogni anno vengono distribuiti dai 300 ai 600 quintali di carta.
Questi sarebbero quintali di legno che verrebbe risparmiato, inquinamento evitato per lavorazione e trasporto del materiale in ogni suo passaggio, risorse risparmiate per la raccolta e stoccaggio dalla carta diventata spazzatura dopo l'uso, senza considerare l'aspetto più decoroso di atrii e strade senza le carte disseminate ovunque.

Quindi, a conti fatti, ne vale la pena usare "Bacheca Condominiale Virutale"? Tu cosa ne pensi?

Per approfondimenti puoi visitare: www.bcvnetwork.it oppure www.bcvandria.it

   

4 commenti:

  1. Ciao Massimiliano, ho letto il tuo post in GreenApes. Ho dato una veloce lettura alle informazioni sul tuo progetto Bacheca Condominiale Virtuale e devo dire che è una bellissima idea. Spero che tu riesca a far decollare l'iniziativa perchè merita veramente.
    Buona fortuna

    RispondiElimina
  2. Grande Max... continua così!!!

    RispondiElimina