giovedì 28 gennaio 2016

Supporti 3D stampati per action cam (Gopro Hero, Xiaomi - SJCam etc)

E' iniziata l'era della stampa 3D (per me)...
Erano oramai diversi mesi che avevo in mente di procurarmi degli optional da utilizzare nelle riprese video con le action cam. Questa necessità mi ha spinto a tuffarmi nel mondo della stampa 3D.
Documentandomi, ho scoperto che le stampanti 3D hanno raggiunto un livello di qualità abbastanza soddisfacente. Il passaggio più impegnativo rimane quello della progettazione 3D dei pezzi che si vogliono stampare.
Nonostante avessi buone nozioni di base nell'uso dei software 3D, erano più di 10 anni che non ne utilizzavo uno. Tutti i software del settore hanno fatto passi da gigante e non sono sicuramente facilissimi da utilizzare.
Ho optato per Rhino (o Rhinoceros) che mi sembra un buon compromesso fra potenza e semplicità di utilizzo.
Dopo un paio di settimane di rodaggio 3D, cominciano a venir fuori i primi progetti pratici.
Naturalmente per ogni progetto bisogna fare prove, modifiche, stampe ecc fino a raggiungere il risultato voluto.



1) Supporto per action cam per realizzare video a 360° di tipo cilindrico o sferico.
Ho realizzato il primo supporto per 4 action cam nella custodia ermetica. Mi piaceva l'idea di poter realizzare video subacquei a 360 gradi (di tipo cilindrico per iniziare). Il primo supporto (che è quello del primo video qui sotto) non mi convince molto, perchè i software che montano i 4 video (stitching) hanno difficoltà ad "incollare" correttamente i 4 video perchè le action cam sono un po' tropo distanti fra loro. Dovrò fare ancora test e modifiche.



2) Il secondo progetto, ha lo stesso fine del primo, cioè realizzare un video 360° cilindrico, ma senza custodie subacquee per le action cam. E' composto da due supporti (superiore ed inferiore) che incastrano le 4 action cam nella posizione precisa. I primi risultati sono soddisfacenti.


3) Il terzo progetto è un sistema di galleggiamento per action cam che permette di fare riprese sull'acqua o sott'acqua, senza la necessità di dover tenere in mano la cam. Mi piace particolarmente il fatto che utilizza bottiglie di plastica per galleggiare, quindi, tutto sommato è un progetto ecosostenibile ;)


A breve nuovi aggiornamenti...


P.S. se non sai cosa sono i video a 360 gradi puoi fare una ricerca su Youtube con questa frase "360° video" oppure clicca QUI.

Nessun commento:

Posta un commento