venerdì 29 gennaio 2016

La prima presa remota wifi "APP free"...

"APP free"????? Che significa???
E' un termine che ho coniato ieri mentre realizzavo un primo video di questo nuovo progetto. E' solo un invito a ponderare se l'utilizzo di un APP (applicazione per smartphone) è veramente indispensabile o meno.
Da qualche tempo è esplosa la moda delle APP, ne troviamo in circolazione migliaia, di ogni genere, molte completamente inutili. Realizzano APP per pilotare anche moltissimi oggetti, ma... quasi tutti sottovalutano un aspetto... l'APP è un vero programma, e come tale deve essere aggiornato per adattarsi ai nuovi modelli di smartphone, ai nuovi sistemi operativi, ad eventuali bug (errori di funzionamento), ad incompatibilità ecc.
Quando acquistiamo un oggetto che è comandato da un APP ci chiediamo se l'azienda produttrice sarà in grado di fornirci aggiornamenti futuri per permetterci di continuare ad utilizzare l'oggetto?????
Centinaia di piccole aziende, cavalcando l'onda di questa moda, producono o produrranno attrezzatura pilotata da APP. Per fare un esempio, se un articolo venduto non ha molto mercato, potrebbe esserne abbandonata la commercializzazione entro pochi mesi. Gli acquirenti che hanno acquistato l'articolo, in poco tempo si ritroveranno con nuovi modelli di smartphone e nuove versioni di sistemi operativi, che potrebbero non permettere più l'esecuzione dell'APP associata, con conseguente impossibilità di utilizzare l'oggetto.
Quindi... occhio quando acquistiamo un oggetto Hi-tech

Chiusa questa parentesi... ecco la prima versione della mia presa remota wifi:

Sto facendo qualche test sulla reale portata del segnale wifi della presa... qui un video:

Adesso la presa ha un connettore esterno per poterla riprogrammare comodamente collegandola al PC.
Ecco come collegarla:

Ecco come programmarla come "Access Point":

Ecco come farla diventare membro di una rete per poterla comandare da qualsiasi PC:

Spostiamo la presa? Ecco come farla collegare a reti differenti...


Il software ESPlorer è scarcabile da qui: http://esp8266.ru/esplorer/ oppure da qui: https://github.com/4refr0nt/ESPlorer

I componenti che ho utilizzato:
- Modulo wifi ESP-01 ESP8266
- Alimentatore 220V to 5V 1A
- Step-down 5V 3.3V 800mah
- Relay arduino 5V
- Transistor BC547B
Sono tutti in vendita nei negozi di elettronica ben forniti o su Ebay.

giovedì 28 gennaio 2016

Supporti 3D stampati per action cam (Gopro Hero, Xiaomi - SJCam etc)

E' iniziata l'era della stampa 3D (per me)...
Erano oramai diversi mesi che avevo in mente di procurarmi degli optional da utilizzare nelle riprese video con le action cam. Questa necessità mi ha spinto a tuffarmi nel mondo della stampa 3D.
Documentandomi, ho scoperto che le stampanti 3D hanno raggiunto un livello di qualità abbastanza soddisfacente. Il passaggio più impegnativo rimane quello della progettazione 3D dei pezzi che si vogliono stampare.
Nonostante avessi buone nozioni di base nell'uso dei software 3D, erano più di 10 anni che non ne utilizzavo uno. Tutti i software del settore hanno fatto passi da gigante e non sono sicuramente facilissimi da utilizzare.
Ho optato per Rhino (o Rhinoceros) che mi sembra un buon compromesso fra potenza e semplicità di utilizzo.
Dopo un paio di settimane di rodaggio 3D, cominciano a venir fuori i primi progetti pratici.
Naturalmente per ogni progetto bisogna fare prove, modifiche, stampe ecc fino a raggiungere il risultato voluto.