sabato 24 gennaio 2015

"Presa Risparmio Energetico" il gadget che spegne automaticamente i dispositivi elettrici collegati al PC

Anche questo progetto nasce da un'esigenza personale. Ho vari dispositivi collegati al PC che rimangono sotto tensione anche quando il computer è spento, così ho creato una presa elettrica comandata da software.
Può funzionare in modalità manuale, cioè si spegne ed accende solo quando serve (attraverso un software associato) o in modalità automatica, accendendo le periferiche quando si avvia il computer e spegnendole antomaticamente quando si finisce di lavorare.
Qui sotto c'è un primo video che mostra come funziona la presa e più in basso c'è il link per scaricare il software che la gestisce. Ogni eventuale aggiornamento del progetto verrà riportato in questo post.



Per scaricare l'ultima versione dell'utility di gestione della presa clicca sul link qui sotto:

https://www.dropbox.com/s/tkzipswrzhr6ngp/setup_pre.exe?dl=0

Versione più recente: 1.0

venerdì 23 gennaio 2015

Nasce NonSoloQuiz, la prima piattaforma multimediale interattiva per locali pubblici. Ideale per bar, ristoranti, pub, agriturismo ecc.

Guardiamoci intorno... video e foto, smartphone, interattività... sono forse i termini che più identificano i nostri tempi. NonSoloQuiz è la prima piattaforma in Italia a permettere ai gestori di locali pubblici di sfruttare le più moderne tecnologie per informare, fidelizzare, intrattenere e divertire la propria clientela. Tutto in maniera semplice ed in piena autonomia, senza l'ausilio di personale esterno. E non finisce qui: NonSoloQuiz è in grado di autofinanziarsi, risultando a costo zero per gli esercenti.
In almeno il 90% dei locali pubblici oggi è presente una TV, la maggiorparte delle volte sintonizzata su canali televisivi nazionali o che trasmettono videoclip. I locali più tecnologici permettono una connessione Wifi ai propri clienti.
Perchè non sfruttare questi strumenti per offrire nuovi servizi ai clienti? NonSoloQuiz ti offre la possibilità di "cavalcare l'onda tecnologica" per attrarre e fidelizzare. Qualche esempio?
Oggi lo smartphone è il gadget tecnologico più usato. Perchè non offrire un tua APP (applicazione gratuita per smartphone) ai clienti, per essere sempre in contatto con loro?
Siamo nell'era dell'immagine, ogni giorno migliaia di utenti condividono milioni di foto e video su internet (Youtube e Facebook hanno fatto la propria fortuna da questo). Perchè non offire ai tuoi clienti uno spazio virtuale dove mostrarsi o addirittura sfidarsi in competizione?
Oppure, perchè non crei un jukebox multimediale infinito che i tuoi clienti possono gestire in tempo reale con il proprio smartphone? Ne andranno pazzi!
E non finisce qui. Oggi la tecnologia ci offre veramente tanto, perchè limitarsi solo ad usare Facebook?
Per conoscere tutti i servizi e comprenderne le potenzialità, visita il sito internet www.nonsoloquiz.it


domenica 4 gennaio 2015

Come memorizzare e salvaguardare le nostre password

Oggi con tutti i servizi telematici disponibili cresce la necessità di usare delle password. Noto spesso che per non dimenticare si tende ad usare la stessa password per tutto. PESSIMA ABITUDINE!!!!
Se qualche malintenzionato dovesse riuscire ad identificare la nostra password (e succede spesso) riuscirebbe ad entrare in TUTTI gli account!

Evitarlo è veramente semplice. Al momento non ho il tempo di realizzare una videoguida dettagliata, mi limiterò ad elencare gli strumenti da utilizzare. Cercando su Google o su Youtube si troveranno sicuramente tutorial specifici per ogni passaggio.

Consiglio di utilizzare un software specifico per la memorizzazione criptata delle password. Io uso da anni "KeePass", è gratuito ed affidabile. Lo puoi scaricare dal sito ufficiale: http://keepass.info/
Cambia tutte le tue password per gli account creati su internet, fai in modo che siano sempre differenti. Memorizzale nel software Keepass. Questo è protetto all'avvio da una sola password principale, trovane una abbastanza difficile e MEMORIZZALA BENE (IMPORTANTE: se perdi questa non hai più accesso a tutte la password memorizzate nel programma.).

Il software KeePass è anche disponibile per smartphone e tablet. In questo modo porteremo sempre con noi tutte le password. Per Andorid la troviamo qui: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.android.keepass

Io uso Dropbox, un sistema cloud gratuito che permette di condividere i files su diversi dispositivi. Tenendo il file database creato da KeePass (solitamente database.kdb, ma è possibile cambiargli il nome) nella cartella condivisa di Dropbox, ogni volta che aggiungeremo nuove password nel programma, queste verranno aggiornate su tutti i nostri dispositivi (portatili o meno) in automatico. Veramente comodo!
Puoi trovare Dropbox qui: https://www.dropbox.com/  e la relativa applicazione per Android qui:  https://play.google.com/store/apps/details?id=com.dropbox.android

Dropbox non è l'unico sistema gratuito per condividere files automaticamente, c'è Google Drive e tanti altri...

giovedì 1 gennaio 2015

Pensiero ad alta voce: "Unconventional Christmas?"

Anche quest'anno (come tutti gli altri), forse grazie alle feste, abbiamo più tempo per pensare, per guardarci intorno, per osservare gli altri.
Il periodo natalizio è la parte più bella dell'anno, quella che tutti aspettano... perchè siamo tutti più buoni. Tutti affannati ad augurare il meglio del meglio a chiunque altro, ad augurare un anno sempre migliore di quello appena passato. Insomma, il Natale è il periodo convenzionale per eccellenza.
Ricordo che persino una pubblicità, tempo fa, cercava di invogliarci ad un Natale "non convenzionale" proponendoci di regalare alle persone care un convenzionalissimo loro prodotto ;)
E così, come ogni anno, mi viene spontaneo pensare che il periodo più felice, più creativo, più esplosivo di ogni individuo sono i primi anni di vita... per il semplice fatto che non conosce ancora le convenzioni e non è costretto a rispettarle... non è ancora "ingabbiato". Poi crescendo le cose cambiano, si entra a far parte della società, si imparano le "regole di vita" e naturalmente bisogna rispettarle.
Lungi da me pensare che le regole siano inutili, soprattutto perchè l'uomo rimane sempre un animale che non ha un innato rispetto per gli altri esseri viventi, quindi bisogna imporlo con delle inevitabili "leggi".
Ma, si dice in giro, che l'uomo sia l'animale che più di altri abbia sviluppato il proprio cervello, tanto da diventare la razza predominante sul pianeta. Ma se è vero che l'uomo è così intelligente, come mai riesce a creare pericoli per la propria esistenza che in Natura non esistono? In altre parole, siamo gli unici esseri viventi sul pianeta che riescono a stare male, soffrire o morire grazie a motivi che in Natura NON ESISTONO! E come se in una giungla selvaggia un uomo creasse delle trappole per procurarsi del cibo o per difendersi dai predatori, per poi caderci da solo dentro...
Uno si chiederebbe: ma quali sarebbero queste trappole???? Bhe, non basterebbe un giorno per elencare quante cacchio di trappole abbiamo creato in millenni, ma, sono per citarne alcune (veramente grosse) potremmo dire le religioni, i soldi, la moda o le stesse festività. In natura si è mai sentito di un animale depresso perchè non va ad un cenone di capodanno o perchè non ha il vestito adatto? Qualche animale si è mai suicidato perchè ha perso il lavoro? In natura una madre ha mai ucciso i propri figli per timore che vengano affidati al padre? Un animale ha mai ucciso centinaia di suoi simili perchè di religione diversa? E di esempi ne potremmo fare migliaia...
Per fortuna e dico PER FORTUNA che fra migliaia di inutili convenzioni ce n'è qualcuna che può salvare la vita, come la scuola. E mi ritengo fortunato di essere nato in un paese dove questa convenzione è abbastanza rispettata. Si perchè la trasmissione del sapere è l'unico strumento che ci permette ancora di sopravvivere.
Potrebbe sembrare strano. Ho a che fare ogni giorno con l'informatica, che senza convenzioni non sarebbe mai esistita, eppure sono poco propenso alle convenzioni. Forse è proprio grazie all'informatica che mi sono convinto che la vita non si può "digitalizzare" a tutti i costi.
Tanto per rientrare in una convenzione, cosa potrei augurarmi ed augurare il primo giorno dell'anno? sarebbe troppo scontato dire "Una vita con meno convenzioni quindi più libertà di crescere" quindi... che chiunque abbia dedicato qualche minuto di tempo a leggere questo post ne dedichi qualche altro a capire quali convenzioni è meglio eliminare dalla propria vita. Grazie