Consideralo uno sfogo, uno spunto di riflessione, una cazzata... ma stamani mi andava di scrivere su un argomento che... non sopporto più.
Saprai sicuramente che in Italia paghiamo tariffe telefoniche mobili molto care e avrai notato (sicuramente) la rottura di palle continua in TV degli spot di tutte le compagnie telefoniche; centinaia si spot al giorno. Forse non tutti sanno che la pubblicità può far lievitare tranquillamente il prezzo di un prodotto, anche del 30%. Questo significa che noi stessi paghiamo la pubblicità che ci rompe i cogl...i ogni giorno; è come il cane che si morde la coda.
Questo perchè??????
Perchè le compagnie telefoniche (e non solo) conoscono bene una caratteristica degli italiani: la PIGRIZIA. In generale siamo poco propensi a perdere anche qualche minuto del nostro tempo ad informarci, preferiamo acquisire le informazioni "senza sforzo". Ecco che la "pappa pronta" della TV diventa il "nutrimento" ideale per il notro cervello, al punto da prendere per oro colato tutto ciò che ci propinano quotidianamente.
Per molte persone quello che si vede in TV è la realtà, senza considerare mai che TUTTO quello che vediamo in TV è un prodotto commerciale e come tale viene "impacchettato" e presentato per essere appetibile anche a costo di distaccarsi completamente dalla realtà.
Mi occupo da anni, anche se in maniera saltuaria, di pubblicità e so benissimo che l'unico interesse di chi ti commissiona la pubblicità è vendere il prodotto anche a costo di raccontare una balla.
Negli ultimi anni ne è ulteriore conferma Facebook. Sul social network girano un mare di stupidagini completamente inventate e vengono condivise per mesi perchè solo pochi hanno il buon senso di informarsi prima di condividere un'informazione. E a pensare che oggi siamo veramente fortunati perchè esistono strumenti come Google (e affini) che ci permettono di trovare risposte in pochi secondi, risposte che fino a 20 anni fa avremmo impiegato mesi per avere.
Io mi soffermerei a riflettere su alcuni punti:
1) la TV racconta "storie" create ad arte, quindi sarebbe meglio sviluppare un senso critico maggiore nei confronti di ciò che si vede. A dire il vero sarebbe meglio guardarla il meno possibile, prediligendo strumenti interattivi.
2) imparare a valutare le informazioni che apprendiamo da qualsiasi media. Non dimentichiamo che qualche minuto del nostro tempo dedicato ad informarci contribuisce a migliorare la nostra vita, quella degli altri (soprattutto di chi ci circonda) e ci permette di risparmiare denaro.
3) informarsi aiuta a far crescere la propria autostima, evitando di farsi prendere per cu.o dai raccontapalle professionisti
4) sai cosa vale di più al giorno d'oggi? L'informazione. Senbra strano ma è proprio così. Ecco perchè diventa fondamentale saper cercare, distinguere e selezionare le informazioni.
Ho sentito dire spesso ai genitori "voglio che mio figlio abbia quello che non ho avuto io" riferendosi a beni materiali relativamente utili, mi piacerebbe sentir dire almeno una volta "voglio trasmettere ai miei figli il sapere".
Sono dell'idea che se fra mille anni l'uomo sarà ancora sulla terra non sarà certo per merito dei vari milionari ma delle persone che hanno saputo cercare e condividere le informazioni.
Grazie per il tempo che hai dedicato alla lettura.
Massimiliano Gadaleta
Nessun commento:
Posta un commento