Aggiornamento Marzo 2016: ho realizzato la nuova versione del crane, la trovi qui: http://gadaletamassimiliano.blogspot.it/2016/03/il-mio-camera-crane-versione-20.html
-------------------------------------------------------------------------------
Da qualche giorno lavoro alla realizzazione di un camera crane. Sarebbe quello strumento che permette alle videocamere di sollevarsi da terra fino ad una certa altezza. Nel cinema sono strausati e ne esistono centinaia di tipi, da quelli mini trasportabili nello zaino fino a quelli giganteschi che stanno su una specie di rimorchio, usati per riprese cinematografiche.
Per le mie esigenze andava benissimo uno abbastanza semplice, ma informandomi sulle proposte al momento in commercio ho avuto l'ennesima prova che tutte le attrezzature foto/video costano un botto. Visto che non mi andava di spendere almeno 300 euro (il più piccolo) per quest'aggeggino ho deciso di realizzarmelo da solo.
Devo dire che mi sono già costruito in passato altre attrezzature e avevo leggermente sottovalutato la "delicatezza" di questo progetto, sembra una cosa semplice ma in realtà non lo è.
Ho modificato varie volte la struttura fino ad avere un movimento abbastanza fluido e soprattutto senza limitazioni di movimento,
infatti la fotocamera posta sul mio dispositivo può girare, sull'asse orizzontale, di 360 gradi. Il mio progetto originale non utilizzava pulegge, ma alle prime prove mi sono reso conto di una limitazione di movimento che hanno anche tanti camera crane in commercio, così ho stravolto la struttura utilizzando delle pulegge, quella che regge il peso ha un cuscinetto per rendere più fluidi i movimenti.
Devo dire che le ultime prove cominciano a convincermi veramente. Ho realizzato una struttura semplice da montare, fluida in tutti i movimenti, con una buona elevazione e senza limitazioni nella rotazione della fotocamera (io utilizzo una Nikon D5100), devo solo fare qualche ultimo ritocco ed è perfetto.
Per acquistare un camera crane con le stesse caratteristiche del mio bisogna sborsare almeno 600 euro.
Ecco il primo video, a breve ne posto qualche altro fatto meglio:
ATTENZIONE: in commercio ci sono tanti crane che permettono solo il movimento parallelo al pavimento, in pratica NON è possibile inclinare la videocamera/fotocamera in alto/basso [TILT], questa incapacità è molto limitante in fase di ripresa... occhio!