Come è già accaduto in passato, realizzando video delle mie creazioni, ho constatato che anche altre persone le ritengono utili e magari me ne richiedono una copia. La cosa mi fa veramente piacere ;)
Ed eccomi qui con un nuovo post per presentare un paio di accessori per droni.
Il primo è un paraluce appositamente studiato per essere agganciato al supporto per lo smartphone del radiocomando. E' specifico per lo Xiaomi Mi Drone, non ci sono modifiche da effettuare ed è regolabile in un paio di direzioni. Io lo uso con uno smartphone TCL/Alcatel Flash Plus 2 da 5.5 pollici, ma volendo può ospitare anche telefoni un po' più grandi.
Il secondo è un supporto per fotocamere 360°, che volendo può essere adattato anche ad altri droni simili.
Se il drone non è già predisposto, l'unico modo per fare fotografie sferiche a 360 gradi, ad una certa altezza, è posizionare la fotocamera sotto il drone, ad una certa distanza dal drone, in modo che appaia il meno possibile nella foto.
Non me la sono sentita di creare un supporto fisso/rigido, perchè penso che il peso all'estremità di un'asta potrebbe avere ripercussioni sulla stabilità di volo. Inoltre, con il mio sistema, la fotocamera è facilmente agganciabile dopo il decollo e sganciabile prima dell'atterraggio (con le dovute attenzioni del caso).
Ecco il parasole per il radiocomando:
Qui un video che mostra come montarlo/smontarlo facilmente:
Misure interne parasole 16,9 X 9,4 cm circa.
=================================================================
Il secondo accessorio per foto a 360 gradi:
Si tratta di un kit, realizzato in plastica e alluminio, che permette di sospendere sotto il drone una fotocamera per foto a 360 gradi. L'ho dotato di gommini per evitare che le vibrazioni dei motori vengano trasferite alla cam. Ho realizzato un pezzo che blocca l'oscillazione trasversale del braccio (il montaggio è opzionale).
Sarebbe possibile montare (e bloccare) la fotocamera da terra, prima del decollo, ma bisognerebbe disporre di un supporto speciale che non danneggi la cam in fase di decollo/atterraggio. Un altro metodo è agganciare e sganciare la cam quando il drone è in hovering ad un paio di metri da terra, naturalmente facendo la massima attenzione dovendo avvicinarsi al velivolo.
Purtroppo questi ultimi giorni sono ventosi quindi non è possibile fare molti test. Ho solo postato una foto 360 gradi su Google Maps Street View:
Nei prossimi giorni spero di poter continuare la sperimentazione...
Ciao