domenica 17 marzo 2019

Il mio supporto per action cam 360° da applicare al drone Dji Phantom 4 Advanded/Pro

Come per i precedenti droni, è nata la necessità di personalizzare anche l'ultimo Dji Phantom 4 Advanced Plus per utilizzi un po' più specifici.
In questo caso avevo la necessità di applicare al drone una cam a 360°, per poter effettuare riprese aeree a 360 gradi. Al momento possiedo due cam per riprese 360°, la Xiaomi Mi Sphere e la Insta360 One X, la seconda è sicuramente più indicata per riprese aeree perchè ha un sistema migliore di correzione dei movimenti involontari.
Come per gli altri progetti, anche per questo ho dovuto fare diverse prove per raggiungere un risultato soddisfacente, c'è anche da dire che il Phantom, a differenza di suo fratello Mavic, si presta meno all'aggancio di oggetti da trasportare nella parte inferiore, perchè ha un baricentro più basso ed attaccandoci qualcosa lo si abbassa ulteriormente, cosa che incide sulla stabilità e guidabilità del drone.
Dalle esperienze passate sugli altri droni ho imparato che è preferibile sempre utilizzare dei gommini per evitare di trasmettere le vibrazioni dei motori/eliche alla videocamera. Naturalmente, altro fattore da tenere presente è il peso di quello che si vuole agganciare sotto al drone, per evitare che la durata di volo scenda eccessivamente. A tal proposito devo dire che ho trovato molto utile nel precedente drone (Xiaomi Mi Drone 4K) la possibilità di sganciare velocemente il blocco gimbal/cam, in questo modo si evitava di portare in volo peso inutilizzato.
Ho realizzato il supporto in modo che si possa sostituire il bulloncino da 1/4 di pollice con uno di lunghezza differente o con un dadino per farlo diventare un attacco femmina.
Nella prima versione di questo nuovo supporto ho notato che le vibrazioni delle gambe del Phantom veniva facilmente trasmessa alla base agganciata trasversalmente ad entrambe le gambe,


così ho deciso di aggiungerci delle "venature" che irrigidissero la struttura.
Nei primi test di volo ho notato un'eccessiva sensibilità al vento,


cosi' ho deciso di accorciare il gambo del sostegno per la cam. Questa è la versione del supporto che sto utilizzando adesso:





Ho anche aggiunto una fascetta plastica ad uno dei gommini per una questione di sicurezza. Anche se non mi è mai successo che un supporto con gommini si sganciasse in volo è meglio non rischiare di perdere una cam da 300/400 euro.

COME VA IN VOLO?
Devo dire che, anche se meno della prima prova, il drone diventa più sensibile al vento, avendo un'appendice appesa sotto.
Qui due test fatti in due zone differenti nello stesso pomeriggio. Al mare c'era un po' di vento, ma muovendosi piano il drone vola tranquillamente.La stabilizzazione della Insta360 One X riesce ad ovviare ai dondolii del drone in fase di volo:


Qui altri due test effettuati Sabato 16 Marzo presso il lago artificiale di Locone.
Nel primo pomeriggio c'era un po' di vento (si nota anche dalle increspature dell'acqua) ed è successa una cosa strana, il drone non andava oltre i 3mt al secondo. Non so se c'è qualche limitazione software del drone che controlla gli sballottamenti del drone e ne abbassa la velocità. Infatti appena sollevato il drone c'è stata qualche folata di vento che ha fatto sballottare il drone.


Circa un'ora dopo, dall'altro lato del lago, il vento si era calmato. Ho fatto un.altro volo ed in effetti avevo la possibilità di farlo andare più veloce.



In questo test ho provato a spostare il supporto un po' più avanti, non proprio al centro del piede del drone. In questo modo ho spostato il baricentro del drone più avanti rendendolo più reattivo all'incremento di velocità. Ho montato il supporto dopo aver acceso in drone a causa del test della cam. Giornata con un po' di vento...



Qui un veloce  giro nel canyon di Capotenda (Gravina in Puglia) in attesa che riapra al pubblico...


N.B. Per vedere i video 360° della Insta360 One X alla massima risoluzione (5K) bisogna avere un computer abbastanza potente (soprattutto la scheda video) e una connessione internet veloce.



COME SI MONTA IL SUPPORTO?


AGGIORNAMENTO 18/03/2019
Da quando ho iniziato a mostrare i primi video su Facebook ho avuto svariate richieste di informazioni (da qui l'esigenza di questo post) e qualche richiesta per una copia del supporto.
Se vuoi una copia di questo supporto contattami all'indirizzo email riportato sotto.

-Prezzo supporto: 25 euro
-Spedizione tramite corriere, consegna in 24/48 ore, 7 euro (salvo zone disagiate)(per pagamento contrassegno aggiungere 2 euro)
-Metodi di pagamento: contanti, bonifico, ricarica postepay, Paypal
-Per pagamento tramite Paypal: aggiungere 1,60 euro per le tariffe. Se invece mi invii i soldi tramite Paypal senza la mia richiesta non c'è da aggiungere la tariffa di 1,60 euro
-Tempi per la realizzazione: 2-3 giorni lavorativi



Nessun commento:

Posta un commento