venerdì 30 novembre 2018

LoveMaps: il tuo messaggio più importante rendilo... visibilmente eterno

Ed ecco che è successo di nuovo, dieci giorni fa, in preda ad un nuovo raptus creativo, mi è scappato un nuovo servizio... è nato, l'ho chiamato LoveMaps 😃😉

Dopo approfondita ricerca ho constatato che non c'è nessuno che offre un servizio del genere, ma come ogni cosa nuova non è detto che debba riscuotere successo... ma a me piace, quindi lo propongo ugualmente e vedremo col tempo.
Da cosa nasce quest'idea?
Da circa un anno sono Fotografo Certificato Google Maps, ma da sempre mi occupo con passione di nuove tecnologie, soprattutto applicate a video e fotografia. Mi capita di realizzare Virtual Tour a 360 gradi che inserisco in Street View di Google. E' un servizio utilizzato da milioni di utenti nel mondo ogni giorno. Negli ultimi mesi ho potuto constatare che le fotografie a 360° più visualizzate sono quelle scattate dall'alto con un drone, con una risoluzione molto alta. Ad esempio questa che ho scattato nella mia zona:


Ho pensato che queste foto panoramiche, oltre ad essere belle da vedere, potrebbero diventare anche un ottimo strumento di comunicazione, naturalmente attraverso piccole modifiche grafiche, perchè altrimenti potrebbero non essere accettate da Google.
I messaggi più importanti che vorremmo urlare al mondo, solitamente sono legati alla sfera sentimentale, tipo una dichiarazione d'amore o un annuncio di matrimonio. Proprio per quest'ultimo, in molte zone d'Italia è usanza affiggere lungo le strade cartelli improvvisati che annunciano il grande evento, ma tali affissioni sono abusive e a volte pericolose, quindi sempre più spesso i giovani sposi si ritrovano a pagare multe salatissime per le goliardiche affissioni fatte dagli amici. E così, quello che doveva essere un simpatico omaggio per gli sposi si trasforma in una brutta batosta. Per capire quanto sia diffuso il problema cerca su Google "sanzione affissione futuri sposi".
Ed ecco che è nata l'idea di creare dei semplici fotomontaggi per inserire dei messaggi importanti nelle foto a 360° che verranno inserite su Google Maps. Tutto lecito, molto visibile e duraturo nel tempo.
Le foto che realizzo per questo servizio hanno precise caratteristiche:
1) le elaborazioni fotografiche non sono eccessivamente elaborate, ed hanno soggetti molto realistici, tipo un aereo nel cielo, per evitare che la foto venga rifiutata da Google
2) le foto a 360° sono ad altissima risoluzione (99 mega pixel) che sarebbe la massima risoluzione accettata da Google Maps, per due motivi: per godere dei dettagli del luogo fotografato ed anche perchè la foto può essere stampata su carta fotografica, come poster d'arredo, ed essere regalata agli sposi.
Le fotografie vengono scattate da un drone, nei luoghi che in qualche modo sono legati agli sposi. Da circa una cinquantina di foto scattate viene realizzata una sola grande foto a 360 gradi ad altissima risoluzione. Potrebbe essere stampata su un poster di oltre due metri e mezzo di larghezza, restando con un'ottima qualità visiva.

Naturalmente ho dovuto trovare soluzioni ad altri problemini, ad esempio, volevo offrire il servizio non solo nella mia zona ma in tutta Italia. Quindi ho creato una rete di collaboratori, piloti di droni e fotografi, nella stessa fascia di qualità/prezzo, cercando di unificare le tariffe. Naturalmente se si chiedesse un servizio fotografico aereo ad un professionista con un drone da 20 mila euro, abituato a riprese cinematografiche, i prezzi non sarebbero più proponibili per un servizio, tutto sommato ludico, come LoveMaps.
Con la rete di collaboratori sono riuscito a coprire quasi tutto il territorio nazionale, con un'unica tariffa per tutti.

Nel servizio sto integrato alcune chicche che lo rendono ancora più simpatico e piacevole. Per tutti i dettagli puoi visitare il sito dell'iniziativa qui: www.lovemaps.it

Ciao



Nessun commento:

Posta un commento