venerdì 4 agosto 2017

Acquaponica... la soluzione ecosostenibile contro l'impoverimento del suolo terrestre

Oramai è noto da tempo, le coltivazioni agricole intensive stanno impoverendo il nostro pianeta. Entro pochi anni il suolo non sarà più in grado di produrre abbastanza cibo per sfamare tutti.
Diventa fondamentale cambiare subito alcuni nostri comportamenti distruttivi, eliminando ogni forma di spreco alimentare e cercando di adottare sistemi di coltivazione alternativi, che non assorbano risorse dal suolo. Uno di questi sistemi è sicuramente l'acquaponica... ecosostenibile, semplice, economico, biologico. Se si volesse riassumere, si tratta di riprodurre un ciclo biologico flora/fauna in piccolo, anche sul nostro terrazzo.

L'acquaponica non è da confondere con l'idroponica, sistema differente che produce anche risultati parecchio differenti...


Ho creato un gruppo Facebook, denominato "Acquaponica Puglia" ( https://www.facebook.com/groups/254308431744649/ ) con l'intento di far conoscere più possibile questo spettacolare metodo di coltivazione.

Se ti interessa approfondire l'argomento puoi cercare "Acquaponica" su Google o su Youtube, troverai tutto il materiale necessario.
Se vuoi, puoi cominciare da qui:

Forse il portale più completo sull'argomento Acquaponica in Italia.



MATERIALE TESTUALE GENERICO

MATERIALE VIDEO ITALIANO



















Nessun commento:

Posta un commento