domenica 4 gennaio 2015

Come memorizzare e salvaguardare le nostre password

Oggi con tutti i servizi telematici disponibili cresce la necessità di usare delle password. Noto spesso che per non dimenticare si tende ad usare la stessa password per tutto. PESSIMA ABITUDINE!!!!
Se qualche malintenzionato dovesse riuscire ad identificare la nostra password (e succede spesso) riuscirebbe ad entrare in TUTTI gli account!

Evitarlo è veramente semplice. Al momento non ho il tempo di realizzare una videoguida dettagliata, mi limiterò ad elencare gli strumenti da utilizzare. Cercando su Google o su Youtube si troveranno sicuramente tutorial specifici per ogni passaggio.

Consiglio di utilizzare un software specifico per la memorizzazione criptata delle password. Io uso da anni "KeePass", è gratuito ed affidabile. Lo puoi scaricare dal sito ufficiale: http://keepass.info/
Cambia tutte le tue password per gli account creati su internet, fai in modo che siano sempre differenti. Memorizzale nel software Keepass. Questo è protetto all'avvio da una sola password principale, trovane una abbastanza difficile e MEMORIZZALA BENE (IMPORTANTE: se perdi questa non hai più accesso a tutte la password memorizzate nel programma.).

Il software KeePass è anche disponibile per smartphone e tablet. In questo modo porteremo sempre con noi tutte le password. Per Andorid la troviamo qui: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.android.keepass

Io uso Dropbox, un sistema cloud gratuito che permette di condividere i files su diversi dispositivi. Tenendo il file database creato da KeePass (solitamente database.kdb, ma è possibile cambiargli il nome) nella cartella condivisa di Dropbox, ogni volta che aggiungeremo nuove password nel programma, queste verranno aggiornate su tutti i nostri dispositivi (portatili o meno) in automatico. Veramente comodo!
Puoi trovare Dropbox qui: https://www.dropbox.com/  e la relativa applicazione per Android qui:  https://play.google.com/store/apps/details?id=com.dropbox.android

Dropbox non è l'unico sistema gratuito per condividere files automaticamente, c'è Google Drive e tanti altri...

Nessun commento:

Posta un commento