giovedì 10 luglio 2014

Interfaccia/pulsantiera remota usb programmabile

Anche questo progetto nasce da un'esigenza personale. Mi è capitato varie volte di dover creare totem informativi per supermercati, fiere, negozi ecc. Semplici computer con sistema operativo Windows che facevano girare vari programmi, collegati a generosi monitor. Il problema è sempre stato quello di rendere i totem interattivi, senza però esporre la tastiera o il mouse al pubblico, per evitare che l'utente potesse pasticciare sul computer.
Ecco che nasce la mia pulsantiera programmabile. Si collega al pc attraverso un normale cavo mini-usb, può essere dotata fino a 8 tasti ed ognuno si questo può essere programmato in modo da effettuare un'operazione differente. Ho realizzato il programma "VBIface" che interfaccia la pulsantiera a qualsiasi programma presente sul computer, rendendo il prodotto veramente versatile. Il software sfrutta le shortcut (scorciatoie) che tutti i programmi in commercio usano. In pratica, premendo una serie di tasti sulla tastiera del computer si possono avviare la maggior parte delle procedure del software. VBIface, in base al pulsante premuto sulla pulsantiera esterna simula la pressione dei tasti shortcut sulla tastiera tradizionale avviando il processo che desideriamo. Il tutto, esponendo al pubblico solo la pulsantiera remota, nascondendo o staccando la tastiera del computer e il mouse. In questo modo diamo la possibilità all'utente di poter effettuare solo le operazioni che vogliamo.
La simulazione della pressione di più tasti può essere contemporanea (pressione di 2/5 tasti insieme) o sequenziale (un tasto dopo l'altro) in base alle esigenze del programma che vogliamo pilotare.
Inoltre ad ogni tasto della pulsantiera può essere associato l'avvio di un qualsiasi file o di una pagina internet.
Il software VBIface può essere impostato con l'avvio automatico del computer.
Qui sotto allego un primo video dimostrativo della pulsantiera. E' la prima versione del progetto, questo potrebbe variare leggermente in corso d'opera, ma le funzionalità principali rimarranno le stesse.


La pulsantiera può essere dotata di un modulo wifi, quindi la comunicazione col pc avverrebe via radio, senza fili.
Testata sui sistemi operativi Microsoft XP, Vista, 7 e 8.

3 commenti:

  1. quale encode hai usato e dove posso scaricare il software
    grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Massimiliano,
    sto creando un totem dimostrativo e questa tua pulsantiera è la soluzione giusta! Per la parte software ok vorrei capire come hai realizzato a livello hardware la pulsantiera? Arduino? grazie per un tuo eventuale feedback

    RispondiElimina