venerdì 11 luglio 2014

La maledizione di "Viale Madonna delle grazie" a Ruvo di Puglia

Sono da più di quindici anni che risiedo in Viale Madonna delle grazie a Ruvo di Puglia e, sin dal primo giorno, ho dovuto "combattere" con aziende, postini e corrieri per disguidi postali, pacchi non consegnati, ritardi ecc. Tutto (forse) perchè a Ruvo la strada che scende da Piazza Bovio fino al Santuario della Madonna delle grazie è stata divisa in due, la prima parte denominata Via Madonna delle Grazie, la seconda (dal semaforo in poi) Viale Madonna delle grazie. Ogni porzione della strada ha una sua numerazione.
Questa "genialata" comporta una serie di disguidi ai residenti, oramai da anni. Per prima cosa essendo un nome di indirizzo lungo molti mittenti abbreviano scrivendo V. (la V puntata) quindi chi consegna non sa più se si riferisce alla Via o al Viale. Spesso, anche se c'è scritto per esteso Viale, chi consegna, cominciando dall'inizio della strada, trova il civico ma non la corrispondenza del cognome e ritorna il pacco al mittente con la motivazione di "indirizzo errato", senza sapere che dopo il semaforo la numerazione ricomincia da 1 per il Viale.
Quasi la totalità delle cartine online (anche google maps) hanno dato per scontato che la strada abbia un unico nome e quindi la riportano tutta come Via Madonna delle grazie. Se anche trovassimo un corriere solerte che volesse consultare il GPS quasi sicuramente non troverebbe l'indirizzo.
La confusione è parecchia: nonostante la targa all'inizio della strada (la metà che mi interessa) riporti "Viale Madonna delle Grazie", alcune attività come la Cantina Crifo, l'Istituto Tecnico Commerciale riportano il proprio indirizzo come Via...
Ci sarebbe da chiedere alle istituzioni locali: "ma esattamente, dove abitiamo?"


La targa all'inizio della strada mostra questo:

Nessun commento:

Posta un commento