martedì 13 maggio 2014

Test steadycam elettronico ricavato da un gimbal per Gopro per elicottero

Il mese scorso ho acquistato un piccolo gimbal brushless per il mio esacottero, ci si può montare piccole action cam come la Gopro.
Ho realizzato un supporto in ferro per tentare di usare il gimbal come una sorta di steadycam elettronico. Ci ho messo anche un supporto per il cellulare, visto che la Gopro può essere gestita via wifi.
Un tradizionale steadycam meccanico smorza i movimenti involontari su tutti i 3 assi, mentre un gimbal per elicottero solo su 2 assi.
Ho fatto il primo test video (che condivido qui sotto) che è risultato insufficiente. Per meglio dire, il gimbal lavora bene, gli spostamenti involontari sugli assi X e Y vengono ammortizzati abbastanza bene, il problema sono gli spostamenti sull'asse Z (rotazioni a destra e sinistra) che, non essendo dotato di terzo motore per quest'asse, risultano visibilissimi.
L'unica prova che posso fare è di realizzare un nuovo supporto ad U facendo combaciare l'asse Z del pugno della mano con l'asse Z della Gopro, nella speranza che il movimento risulti meno evidente. Altrimenti risulterà impossibile utilizzare un gimbal a 2 assi come steadycam.
Alla prossima...



Controllare il gimbal con dei potenziometri pwm esterni:

5 commenti:

  1. https://www.youtube.com/watch?v=TFh9o40ez2s

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so cosa significa questo link. Si tratta di due pianeti differenti come metodo, tecnologia e risultati. O si tratta solo di spam?
      Saluti

      Elimina
  2. http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00LSOOCEC/ref=mp_s_a_1_5?qid=1438950321&sr=8-5&pi=AC_SX110_SY165_QL70&keywords=Gimbal+Gopro&dpPl=1&dpID=41y4wmxWbpL&ref=plSrch

    Questo va bene per realizzare il tuo progetto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, va bene ma conviene spendere qualcosa in più per comprarne uno a 3 assi che va meglio. Io l'anno scorso ho venduto il mio gimbal 2 assi e ne ho comprato uno a 3.
      Ciao

      Elimina
  3. mi mandi il link dove hai acquistato la scheda dei potenziometri... ti irngrazio

    RispondiElimina