giovedì 16 gennaio 2014

Da vecchia tastiera pronta alla discarica a moderno sintetizzatore con pochi euro...

E' inutile, quando riesco a dare nuova vita ad un oggetto destinato al macero sono veramente contento... sono un riciclone incallito.
Scrivo questo breve post che per molti risulterà banale... per molti ma non per tutti ;)
Per caso, parlando con un amico, ho scoperto che voleva buttare una vecchia tastiera musicale. Voleva interessare il figlio 13enne all'argomento ma l'attrezzatura era veramente troppo antiquata per attrarre l'attenzione del giovane, specialmente se paragonata alle moderne tastiere/sintetizzatore.
Ho proposto un ultimo tentativo che costava solo un piccolissimo investimento. Ho acquistato un cavo che permette di collegare le porte midi presenti sulle tastiere musicali alla porta USB del computer per far comunicare i due dispositivi. Nonostante questo tipo di cavo sia sempre esistito (io ne avevo uno da MIDI a seriale RS232 dei vecchi computer) a quanto pare non è ancora molto conosciuto.
Utilizzando un software audio (ce ne sono tantissimi anche gratis), con questo tipo di collegamento è possibile suonare sulla tastiera ed ascoltare il "risultato" dalle casse del pc. La parte che sintetizza i suoni la fa il software, quindi diventa possibile sbizzarrirsi a creare suoni di ogni tipo, registrare e suonare una traccia per volta, modificare lo spartito appena suonato direttamente sul pc ecc.
Insomma spendendo solo 7 euro ho permesso di poter nuovamente riutilizzare la vecchia tastiera musicale che, in questo modo, è diventata più interessante.
Ho collegato la mia vecchia tastiera Yamaha PSR330 al pc per testare il cavo MIDI-USB...
N.B. Naturalmente la tastiera, anche se vecchia, non deve essere proprio un giocattolo perchè ci siano le connessioni MIDI (due connettori tondi).

Ciao

Nessun commento:

Posta un commento