domenica 11 agosto 2013

TRUFFA: la nuova strategia commerciale dell'azienda moderna!

E' da anni che osservo il fenomeno e a dire la verità sono proprio stanco di essere preso per i fondelli da colossi che ammucchiano miliardi. Questo tipo di "furbizie" mi danno ai nervi!
Noto, sempre più spesso, che tantissimi prodotti commerciali, dagli alimentari ai detersivi, vengono sistematicamente peggiorati, ma venduti sempre allo stesso prezzo (se non più cari). Questo perchè?
La ricerca di nuove formule per migliorare un prodotto è molto costosa quindi le aziende cos'hanno pensato di fare? Peggiorare lentamente un prodotto fino al lancio di uno nuovo (pubblicizzato come migliore), che non è altro che lo stesso di qualche tempo prima. In questo modo il cliente che prova il nuovo prodotto nota la differenza con quello vecchio ed è soddisfatto di pagare qualcosa in più. In questo modo l'azienda ha speso ZERO in ricerca tecnologica vendendo più caro lo stesso e identico prodotto... mica fessi!
Mi chiedo se nessuna associazione di consumatori abbia mai fatto caso a questo carosello. Questo tipo di comportamento, a mio parere, è truffa bella e buona. Se un'azienda vende un prodotto peggiore, allo stesso prezzo e senza avvisare il consumatore io non posso che intenderla come truffa.
Certo che per avviare una denuncia bisogna poter dimostrare il peggioramento di un prodotto... questo non sarebbe molto difficile. Mi è capitato di ritrovare detersivi acquistati anni prima che avevano proprietà migliori di quelli appena acquistati. Li ho fatti paragonare a diverse persone e tutte hanno confermato la mia tesi. Secondo me, la tecnica di difesa delle aziende potrebbe essere: "ma sull'etichetta c'era scritto chiaramente Nuova Formula". Capita spesso di vedere sui prodotti questa dicitura e tutti noi pensiamo che abbiano migliorato qualcosa... ma in realtà cos'hanno fatto? Migliorato o peggiorato il prodotto?
Tu cosa ne pensi?

Grazie

Massimiliano Gadaleta



Nessun commento:

Posta un commento