mercoledì 6 aprile 2011

NO A NUOVE APERTURE DI IPERMERCATI

(Tratto da una nota su Facebook del 7 Giugno 2010)

In questi giorni si discute, a Bari, della concessione all'apertura di un nuovo ipermercato. Questo tipo di concessioni diventano sempre più controverse. Da una parte i grossi investitori, sempre più spesso, facenti parte di gruppi stranieri, dall'altra i piccoli commercianti sempre più schiacciati dalla concorrenza di questi colossi, dalla concorrenza sleale. molto spesso fuorilegge degli orientali e per finire dalla crisi.

Vorrei sottolineare alcuni fattori che molto spesso vengono ignorati:
1) Il guadagno di un ipermercato non viene reinvestito localmente, al contrario, un negozio locale crea lavoro ed investe in zona; i soldi che spendiamo nella nostra terra rimangono così nella nostra terra.

2) Non è affatto vero che gli ipermercati siano più economici. Per riassumere un discorso molto ampio possiamo dire che su 10 prodotti in offerta 100 hanno un prezzo più alto, inoltre, molto spesso acquistiamo prodotti di cui non avremmo necessità.
Il negoziante sotto casa ci conosce e ci fornisce un’assistenza personalizzata; provate a chiedere un’informazione ad un operatore di un ipermercato, sempre se lo trovate…

3) Dovremmo cercare di difendere la pluralità dei prodotti. Spesso accade che i piccoli negozi, per sostenere la concorrenza, si uniscono in gruppi, fornendosi dagli stessi grossisti. La conseguenza è che si riduce drasticamente la scelta dei prodotti a nostra disposizione, assomigliando sempre più al modello cinese, dove lo stesso articolo è venduto in tutti i negozi. Una strada che dovremmo evitare di intraprendere, visto che l’Italia si è sempre distinta proprio grazie alla creatività.

Conviene riflettere...

BariAffari nasce proprio con l’intento di dare più visibilità ai negozi sotto casa, utilizzando strumenti moderni ed innovativi. Un sistema democratico e gratuito per mettere subito a contatto domanda ed offerta commerciale.

Alla prossima...

Massimiliano Gadaleta
www.bariaffari.it

Nessun commento:

Posta un commento